<<  Giugno 2019  >>
       1  2

Anche quest’anno l’Associazione Lucignolo, grazie al contributo economico fornito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, organizza per il pomeriggio di lunedì 25 aprile una kermesse musicale gratuita, denominata SARÀ BANDA.

La manifestazione, alla sua 5^ edizione, vedrà per le strade e le piazze di Pescia tre street band ed un gruppo di giocoleria. Grazie alle bizzarre e simpatiche formazioni di strumenti a fiato e percussioni ed alla musica che si rifà ai repertori delle bande di strada latino-americane, dei balcani e del mondo slavo, delle marching bands di New Orleans ed alla tradizione popolare italiana, il pubblico sarà coinvolto in un rapporto immediato e ravvicinatissimo, veicolo ideale per riscoprire il piacere di vivere la città a piedi. Svincolati dallo scenario statico del palcoscenico e dalla rigidezza degli orari di concerto, tutti, grandi e piccini, potranno abbandonarsi alla festa, liberi di muoversi fra una piazza e l'altra, di tornare a popolare le strade in una festa "mobile e multiforme" che si dipanerà per tutto il pomeriggio.

Inizio manifestazione: ore 16,00.

Pink Puffers Drum & Brass Phunk Band

I Pink Puffers sono una brass band e sono musicisti a fiato e a percussione, ma non necessariamente in quest'ordine. Si possono dividere in due gruppi: gli strumenti e le persone, cioè sassofoni, sousafoni, trombe, tromboni e percussioni. Ttutti compatti cominciano ad avanzare per conquistare la città e a marciare sopra a tutto e a spostarsi da una parte e dall'altra e a entrare dentro le case, nei vicoli e nelle piazze, sui ponti e sui palchi, per terra e per mare e dovunque sia impossibile andare e a ballare addosso alla gente a volumi sparati e vestiti e acconciati di rosa spinto e armonizzati in tonalità forti e proibite, appostati in posizioni scomode e strategiche. I Pink Puffers sono una brass band che si ispira al funk genetico delle brass band americane, modificato però dalle deviazioni e pervezioni rock in cui sono nati, crescuiti e sopravvissuti la maggior parte dei musicisti Pink Puffers, e non solo. Il risultato è un genere che non è Punk e non è Funk, ma è PHUNK; un genere che va dal soul all'heavy metal, passando per il jazz e l'hard rock senza nessun limite o pregiudizio raziale. Unica condizione è che ci vuole fiato!

www.pinkpuffers.com

Zastava Orkestar

La Zastava Orkestar, o meglio: gli Zzzìngheri di Maremma, composta da 14 elementi, nasce nel lontano 2002 come frutto di un laboratorio di musica balkanica! Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni), il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Musica, Teatro e Fuoco sono gli ingredienti che compongono lo spettacolo dal vivo in cui viene naturale rifiutare la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo! Per abbattere queste barriere normalmente tra Zastava e pubblico non esistono palco, microfoni, né intermediazioni di alcun tipo: lo spettacolo è una festa collettiva alla quale chiunque, nel rispetto degli altri, è libero di partecipare se e come vuole.

www.zastavaorkestar.com

Wanna Gonna Show

La prima street band “trasformista”. Metti una band di ottimi fiati, vestila con un costume ironico e provocante (ma anche pratico per muoversi in strada) ed ecco la Wanna Gonna Show: musica, costume, movimento. La colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinanti, la mescolanza dei generi originalissima dal folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara e portoghese, ma non mancano, riadattate in chiave funky, anche incursioni nei classici, da Edward Grieg al “volo del calabrone” di Mussorsky.. Ma è il costume il vero perno dello spettacolo: il “Gonna” di “Wanna Gonna” infatti non è solo un inglesismo, ma un richiamo all’abbigliamento: una gonna multiuso che i musicisti - che si presentano con camicia, bretelle ed occhiali da bluesman – indossano prima alla scozzese, in modo irriverente, e che diventa poi mantello di bandito, pezzola al capo di vedova , ecc… Cambi di costume che coincidono con cambi di movimento, di interpretazione, in uno spettacolo che non vive di sola musica, ma anche di cori e di mimo, tra danze sensuali e finti svenimenti, tra sirtaki e improbabili matrimoni bulgari. Uno spettacolo a tutto tondo dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama delle street band.

Gruppo Epicentro

Gruppo di giocolieri ed artisti di strada che ogni anno ci allietano con i loro formidabili spettacoli. Palloncini, giocoleria, mangiafuoco e trampolieri coinvolgono il pubblico di grandi e piccini con performance uniche e divertenti.